Notizie
Caricando...

Urania estate 2017, ben cinque uscite a luglio: Reynolds, Brown, Sawyer e Van Vogt tra questi!

Finalmente, dopo lo spostamento di ben un anno, potremo trovare Chasm City di Alastair Reynolds



Tra le novità anche Progetto Giove di Fredric Brown nei Millemondi e il ritorno di Urania Horror, insomma una bella scorpacciata estiva!



Il romanzo di Sawyer potrebbe appartenere alla Quintaglio Trilogy, questa la sinossi:

Ogni tanto torna di moda l'enigma dei dinosauri, esseri giganteschi dei quali fino a due secoli fa non si conosceva nemmeno l'esistenza (e dove la parte enigmatica riguarda la loro estinzione, avvenuta nel Cretaceo). Ma se non fossero scomparsi e si fossero semplicemente trasferiti su un altro pianeta? Non grazie alla loro limitata intelligenza, certo, ma aiutati e trasportati da una razza più sensibile ed evoluta... Ridotta la massa corporea e potenziata la mente, i tirannosauri avrebbero finito per sviluppare la paziente e sofisticata civiltà descritta in questo stupefacente romanzo. Nel quale un brillante scienziato - quello che potremmo considerare l'equivalente sauro di Galileo - deve convincere i suoi concittadini delle verità contenute negli ultimi sviluppi dell'astronomia. Anche perché ignorarle metterebbe in serio pericolo il mondo dei Quintaglio, rettili pensanti ma non senza pregiudizi.



Per quanto riguarda l'horror, questo corposo volume estivo offre tre testi ordinati cronologicamente, in modo da costituire un'ideale galleria dell'horror classico e contemporaneo:

LA CITTÀ VAMPIRA di Paul Féval, con la sua metropoli di tombe: non la prima ma certo la più godibile variazione europea sulla voga del romanzo vampirico nata in Inghilterra.

IL VILLAGGIO NERO di Stefan Grabinski, una scelta dei più inquietanti racconti dello scrittore polacco vicino a Kafka oltre che a Poe, con una serie di terrificanti variazioni sulla malvagità del Tempo.

LA CERIMONIA di Laird Barron, il più amato tra i nuovi autori americani insieme a Thomas Ligotti. Una storia di pratiche segrete e culti innominabili che si svolge nel cuore della nostra civiltà.



Come sconfiggere una dittatura totale? Il controllo assoluto da parte di un uomo può essere combattuto in un solo modo: esercitando su di lui una sorveglianza altrettanto inflessibile. Da parte di chi? Di tutti. Esiste, o meglio esisterà nel ventitreesimo secolo, una ricetta infallibile chiamata Sistema Pervasivo alla quale nemmeno il dittatore Lilgin potrà sfuggire. Il risultato finale sarà che verremo tutti minuziosamente osservati, censiti, monitorati a ogni ora del giorno e della notte. E se a qualcuno questo gioco di interferenze incrociate ricorderà gli arretrati sistemi in voga nel ventunesimo secolo (persino in alcune cosiddette "democrazie"), vorrà dire che l'ossessione del controllo è il vero perno che fa girare il mondo, oggi come nel lontano futuro.



Finalmente Chasm City! Tradotto come La città del cratere, in ordine cronologico di lettura è il primo romanzo del Ciclo Revelation Space [link]


Sinossi:

Sul pianeta Yellowstone sorge la Città del Cratere, un tempo gioiello della civiltà come oggi New York. Immensa, irta di edifici tecnologici che toccano le nuvole e di grattacieli di ogni forma, è ormai caduta in rovina a causa di un virus nanotecnologico che ne ha corroso macchinari e metalli. Ma tra i monconi dei grattacieli e i detriti che occhieggiano ai lati delle piazze, rimane la metropoli per eccellenza e il luogo dove si svolge la caccia spietata fra l'agente Tanner Mirabel e il suo arcinemico, l'uomo che ha ucciso il suo capo e promette di commettere una scia di terribili violenze. 

Un grande libro ambientato nell'Universo della Rivelazione, ma del tutto autonomo rispetto alla continuity di Rivelazione, Redemption Ark e Absolution Gap.



Contiene:


PROGETTO GIOVE Tornare nello spazio, riprendere la grande spinta in avanti che è stata il motivo di tutta la sua vita: questo sogna Max Andrews, l'astronauta appiedato che un incidente costringe al ruolo di semplice spettatore. Solo una donna può aiutarlo a coronare quel desiderio, ma non è una scienziata: è la senatrice Ellen Gallagher.


UNO STRANO CLIENTE Quando una donna si presenta agli investigatori Ed e Am Hunter per chiedere protezione, nessuno dei due pensa di tirarsi indietro. "Chi la minaccia?" vogliono sapere. "I dischi volanti", risponde la ragazza terrorizzata. "Vogliono uccidermi gli abitanti dei dischi volanti!" Un thriller raffinato, con una trovata iniziale mozzafiato.

GLI STRANI SUICIDI DI BARTLESVILLE La "cosa" che entra nella mente e spinge verso la morte ha già cominciato a fare vittime. A Bartlesville, anzi in tutta l'America, c'è una sola persona che possa combatterla: Amanda Tilley, la "signorina omicidi" della fantascienza.

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: