Notizie
Caricando...

Stelle Morenti - morto il coautore Ayerdhal - RIP

Scompare a soli 56 anni un importante autore francese che si era occupato anche di fantascienza


stelle+morenti+fanucci


Ayerdal, nato a Lione nel 1959, Grand Prix de l'Imaginaire nel 2004, aveva scritto fantascienza prima di passare ai thriller, da ricordare il successo di Transparences, Résurgences e Rainbow Warriors



In Italia: Stelle morenti, scritto con Jean-Claude Dunyach, pubblicato da Fanucci (Étoiles mourants, 1999), Domani un'oasi (Demain, une oasis, 2006) dall'Editrice Nord, Trasparenze edito da Ponte alle Grazie e un racconto su Urania, Terra nostra.

stelle+morenti+fanucci

Sinossi di Stelle Morenti:

Una cattedrale in carne e ossa va alla deriva nello spazio. Le vie inaridite si riempiono di fessure, le cupole esplose si screpolano dolcemente e i quartieri periferici si solidificano col passare degli anni... "Stelle morenti" afferra il lettore e lo conduce in un lontano futuro. L'umanità, sotto le gelide cure materne di immense creature cosmiche, gli AnimaliCittà, si è dispersa nello spazio divisa in quattro sottospecie. Quattro rami, ognuno dotato di sistemi politici, credi religiosi, costumi e ritmi sociologici diversi. Su richiesta degli AnimaliCittà, i rami si apprestano ormai a convergere, a riunirsi, a ritrovarsi nuovamente. Il luogo del ricongiungimento: una stella prossima all'esplosione, una supernova. Tale è la volontà degli AnimaliCittà. La domanda è: perché lo vogliono?

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: