Notizie
Caricando...

2015: 50 anni di DUNE - FANUCCI festeggia!

Ciclo di Dune


E' uno dei cicli più venduti della storia, sicuramente il best seller n.1 della fantascienza! Per spiegarlo agli amici lontani dal genere lo definisco il "Signore degli Anelli della fantascienza", anche se mi rendo conto della blasfemia insita in queste parole...


dune


Fanucci, che aveva già ristampato come stand alone Dune l'anno scorso (qui e qui gli articoli) oltre che la recente "ristampa grigio-azzurra", riporta in libreria tutto il ciclo con una nuova veste grafica in occasione del 50enario della saga!


dune

Dune è un romanzo fantascientifico del 1965 di Frank Herbert. Vincitore nello stesso anno del premio Nebula e l'anno successivo del premio Hugo, i massimi riconoscimenti della narrativa fantascientifica, è il primo dei sei romanzi che formano la parte centrale e originaria del ciclo di Dune. A questi si è aggiunta, dopo la scomparsa dell'autore, una serie di romanzi scritti dal figlio Brian Herbert con Kevin J. Anderson.

dune
l'introvabile e meravigliosa prima edizione
del 1965 per Chilton Books

Originariamente pubblicato in due parti tra il 1963 e il 1965 sulla rivista Analog (ex Astounding Magazine) con i titoli di Dune World e The Prophet of Dune, il romanzo di Herbert è la storia della sfida a sfondo ecologico tra la dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta Arrakis, una landa desertica, unico luogo di produzione, raccolta e raffinazione del Melange (o Spezia), una preziosissima sostanza fondamentale per la struttura della società galattica.

dune
i principali pianeti coinvolti nel primo romanzo,
come si evince dall'antefatto del film, non presente nel libro.

Il ciclo ha poi sviluppato un Universo Espanso secondo solo a quello di Guerre Stellari, con telefilm, film e videogiochi. E' del 1984 il controverso adattamento per il grande schermo da parte di David Lynch e prodotto da Dino De Laurentiis, mentre tra il 2000 e il 2002 e stata prodotta una miniserie televisiva col nostro Giancarlo Giannini nelle vesti dell'imperatore Shaddam.

E' ammissione dello stesso George Lucas l'ispirazione per lo script della sua saga, più di dieci anni dopo.

dunedune

La produzione letteraria continua ed è immensa, Wikipedia ci aiuta con questo elenco in ordine cronologico:

dune
dal blog Fanucci:

DUNE è, senza se e senza ma, un capolavoro. Una saga immortale che ha stravolto il concetto di “fantascienza” (e perché no? Anche di “fantasy” nell’accezione più occulta del termine).
Creata e pensata da Frank Herbert fra il 1965 e il 1985, conta sei romanzi (più un preludio, approfondimenti, giochi da tavolo, il famosissimo kolossal di David Lynch e una serie tv progettati da altri autori), DUNE è un capolavoro di orologeria narrativa:
Protagonisti incredibili e complessi, ambientazioni esotiche esoplanetarie descritte con emozione e commozione, un’analisi antropologica che sfocia nella teologia… il tutto incastrato in una complessa rete sociale ed economica che rende il tutto credibile.
Il pianeta di DUNE è al centro di intrighi e interessi economici, deserto ed inospitale, eppure unico punto di produzione della Spezia (una sostanza in grado di ampliare i confini della mente e dell’anima e rendere così possibili i viaggi intergalattici). Una sottile critica ante litteram dell’interessamento occidentale al medio oriente  e alle miniere di diamanti o ai giacimenti petrolchimici?  Le casate che si sfidano per il controllo del pianeta (e quindi di una quantità inimmaginabile di denaro), i protagonisti di queste storie frustrati e arruffoni,  ma anche guerriglieri e mistici, affollano le pagine della saga. 
Un must read generazionale che si svincola dalle dinamiche classiche del genere e diventa un pezzo a se nella narrativa contemporanea. Tant’è che per festeggiare il suo 50ennale la Fanucci Editore rinnova la veste grafica della saga con una serie di copertine epiche e spaziali.
Vi consigliamo di leggerla, di farla leggere e di appassionarvi a questo capolavoro totalizzante.
E se non vi fidate di noi… sappiate che George Lucas, Asimov, Cameron e Spilberg sono debitori a DUNE e alla suo ciclo per tutte le loro opere (vedere per credere).
dunedune

Queste le meravigliose copertine:

dunedune

dunedune

dunedune

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: